sabato 17 settembre 2011

TORTA SALATA GORGONZOLA E FICHI



Presto, prima che finiscano! Questa volta ho rincorso i fichi. Troppo calda e secca la stagione e reperirli sui banchi del mercato a metà settembre è stata una piccola caccia al tesoro. Ma la ricetta adocchiata sulle pagine di una rivista era troppo appetitosa per non provarla subito. Naturalmente avevo memorizzato senza scrivere niente e sono andata a braccio ma credo di essere stata abbastanza fedele all'originale (era previsto di aggiungere anche il rosmarino ma ho preferito non metterlo).
Riporto i passaggi:

1 confezione di pasta sfoglia;
200 gr circa di gorgonzola (ho provato sia la versione con il formaggio piccante che con quello dolce: trovo che la seconda soluzione sia più armonica ma agli amici con i quali ho condiviso l'esperimento hanno gradito molto anche l'abbinata con il gorgonzola piccante (rimane da sperimentare la terza ipotesi: metà e metà...)
6 fichi (i miei "tesori" erano piuttosto piccoli)

Semplicissima l'esecuzione:

dopo aver srotolato e punzecchiato a dovere la pasta sfoglia, ho ricoperto con pezzetti di gorgonzola e messo a cuocere nella parte più bassa del forno (a 220 gradi) con il calore che proveniva da sotto e la tortiera coperta con carta di alluminio;
appena la parte inferiore ha cominciato a prendere colore ho aggiunto i fichi puliti e tagliati in quattro parti;
ancora in forno (questa volta a teglia "aperta") fino a quando tutto ha assunto un bel colore dorato e la cucina si riempita di un delizioso aroma di gorgonzola.
Veramente buona e anche bella a vedersi! Bon Appétit!

Nessun commento:

Posta un commento