mercoledì 7 marzo 2012

CORSA E LETTURA: UNA FAVOLA!

Correre mi piace, di leggere non posso fare a meno e cerco di farlo in ogni momento libero. Ora ho scoperto che posso godere del piacere della lettura anche mentre mi alleno. Ci riflettevo già da tempo, spronata anche dall'articolo di Federico Rampini pubblicato su D di Repubblica. Tergiversavo però, pensando che avrebbe tolto forza ed efficacia alla corsa e - visto che non sono propriamente una lepre - mi dispiaceva diluirmi ulteriormente. E' stato molto bello invece farmi accompagnare dall'ascolto, senza perdere niente della "prestazione" sportiva. Per la prima esperienza ho letto, sorry, ascoltato, attraverso la voce di Margherita Buy "Mal di Pietre" di Milena Augus. Nel buio di una sera tarda, la voce serena e la vicenda piena d'incanto e di malinconia che si dipanava piano piano, mi hanno condotta fino alla fine dell'allenamento, azzerando la fatica e rendendo il piacere della corsa ancora più pieno, tondo, ricco. Si è vero, ogni tanto ho perso qualcosa - nei punti più a contatto con il traffico il rumore esterno soverchia quello delle parole - e forse quando leggi con la tua voce il potere immaginativo è più forte, ti appartiene di più, ma ho trovato molto interessante anche perdermi nelle sonorità di un altro, farmi un pò cullare. Come da bambina, quando, prima del sonno, il babbo mi leggeva le favole...

Nessun commento:

Posta un commento