lunedì 25 giugno 2012

OGGI, ANCORA


Oggi è un nuovo giorno.
Oggi mi rinvento.
Oggi provo ad imparare, ancora.
Oggi provo a non aver paura.
Oggi provo a risentire quello che è importante, davvero.
Oggi provo a guardare, e ascoltare, sorridere e parlare...
Oggi provo un passo di tango.
Oggi provo ad essere felice.
Oggi provo ad amare.
Oggi mi abbraccio, con fiducia e tenerezza.
Oggi è il mio primo giorno d'estate.
Oggi riapro il respiro e lascio scorrere il sangue.
Oggi mi rimetto in Viaggio.

venerdì 8 giugno 2012

ANNA MARIA BARTOLINI IN MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DI BAGNO A RIPOLI

Sotto un gazebo profumato di gelsomino ieri pomeriggio eravamo in tanti intorno ad Anna Maria Bartolini all'inaugurazione della sua nuova mostra "L'immagine Complice. Pittura e Parola", visibile presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli fino al prossimo 7 luglio.
Anna Maria è alta, magra, i tratti importanti e un pò maschili. Il corpo fronteggia da molto tempo la malattia e i movimenti sono un pò insicuri ma gli occhi - azzurri, intensi, pieni di ironia - trasmettono grande forza e determinazione. Continua a dipingere, per lo più con i pastelli che le permettono di lavorare seduta. Nonostante la fatica. Con l'esigenza di una vita. Anna Maria è schiva - anche se di sé dice di essere una chiaccherona - ringrazia le curatrici della mostra Luisella Bernardini e Antonella Ortolani, i familiari e gli amici che le sono stati vicino, e spende poche parole per le sue cose. Chiede a loro di parlare.
Ho visitato la mostra di soppiatto, nella penombra, prima che fosse ufficialmente aperta perché dovevo scappare ad un'altra inaugurazione ma conto di tornare con maggiore calma.
L'autenticità e la forza vitale del suo lavoro mi hanno molto colpito e sono arrivate dritte al cuore.
Opere figurative spesso ispirate dalle parole di grandi autori: Il Maestro e Margherita di Bulgakow, Pinocchio, le poesie di Mario Luzi, i personaggi dei Miti. Dipinti ad olio, incisioni, disegni. Colori intensi e pur rarefatti. Molta astrazione ed, insieme, concretezza. Terra. Radici, àncore, essenzialità e sguardo sempre rivolto un pò oltre. Sogno lucido e scanzonato. Ricerca dell'anima del mondo. Del centro. Del mistero. Con curiosità e senza prendersi troppo sul serio.


ANNA MARIA BARTOLINI
L'IMMAGINE COMPLICE. PITTURA E PAROLE.
Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli
7 giugno - 7 luglio 2012
Via di Belmonte, 38
Orario: qui
Tel. 055/645879-81
e-mail:biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

giovedì 7 giugno 2012

OGGI


Oggi mi sono finalmente alzata riposata, dopo notti di sonno agitato...profumo di gardenia nella stanza.
Oggi ero libera dal lavoro e sono potuta andare a correre di mattina presto, con l'aria ancora frizzante; equilibrio e forza di una qualità diversa, dono delle lezioni di Feldenkrais.
Oggi ti ho visto arrivare dal fondo della Piazza: scanzonato, leggero, ancora ragazzo, dentro e fuori, e ti ho desiderato.
Oggi ho fatto un lungo viaggio in autobus; non so più niente di fermate, linee, percorsi e mi sono sentita turista nella mia città.
Oggi ho conosciuto una pittrice. Si chiama Anna Maria Bartolini. Ma di lei parlerò domani...
Oggi sono andata all'inaugurazione della Mostra "Premio della Bottega di Merlino" a cui ho partecipato. Da sola. Emozionata e silenziosa. Sono rimasta un pò male a vedere la mia creatura nella posizione più disgraziata dell'esposizione. Mi è tornata sulla pelle la vecchia sensazione di non avere un posto, di essere sempre "in più". 
Oggi mi è venuto in aiuto Mauro, anche lui presente con una sua opera. Mi ha chiesto del mio lavoro e raccontando mi sono resa conto che alla fine non era molto importante dove il quadro fosse stato collocato. Era importante averlo fatto e anche averlo portato fin lì a mescolarsi con gli altri, a riceve l'energia degli sguardi di altre persone, a dire qualcosa se è ne capace, oppure a stare zitto e a parlare solo al mio cuore che da quando lui è nato è diventato un pò più leggero.
Oggi sono stata nello studio di Mauro, sui tetti, e mi sono sorpresa: quanti modi possiamo avere per esprimere quello che siamo!
Oggi ho avuto voglia ricominciare a scrivere qui perchè è una giornata speciale e io sono felice.