venerdì 8 giugno 2012

ANNA MARIA BARTOLINI IN MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DI BAGNO A RIPOLI

Sotto un gazebo profumato di gelsomino ieri pomeriggio eravamo in tanti intorno ad Anna Maria Bartolini all'inaugurazione della sua nuova mostra "L'immagine Complice. Pittura e Parola", visibile presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli fino al prossimo 7 luglio.
Anna Maria è alta, magra, i tratti importanti e un pò maschili. Il corpo fronteggia da molto tempo la malattia e i movimenti sono un pò insicuri ma gli occhi - azzurri, intensi, pieni di ironia - trasmettono grande forza e determinazione. Continua a dipingere, per lo più con i pastelli che le permettono di lavorare seduta. Nonostante la fatica. Con l'esigenza di una vita. Anna Maria è schiva - anche se di sé dice di essere una chiaccherona - ringrazia le curatrici della mostra Luisella Bernardini e Antonella Ortolani, i familiari e gli amici che le sono stati vicino, e spende poche parole per le sue cose. Chiede a loro di parlare.
Ho visitato la mostra di soppiatto, nella penombra, prima che fosse ufficialmente aperta perché dovevo scappare ad un'altra inaugurazione ma conto di tornare con maggiore calma.
L'autenticità e la forza vitale del suo lavoro mi hanno molto colpito e sono arrivate dritte al cuore.
Opere figurative spesso ispirate dalle parole di grandi autori: Il Maestro e Margherita di Bulgakow, Pinocchio, le poesie di Mario Luzi, i personaggi dei Miti. Dipinti ad olio, incisioni, disegni. Colori intensi e pur rarefatti. Molta astrazione ed, insieme, concretezza. Terra. Radici, àncore, essenzialità e sguardo sempre rivolto un pò oltre. Sogno lucido e scanzonato. Ricerca dell'anima del mondo. Del centro. Del mistero. Con curiosità e senza prendersi troppo sul serio.


ANNA MARIA BARTOLINI
L'IMMAGINE COMPLICE. PITTURA E PAROLE.
Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli
7 giugno - 7 luglio 2012
Via di Belmonte, 38
Orario: qui
Tel. 055/645879-81
e-mail:biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

Nessun commento:

Posta un commento