domenica 30 settembre 2012

COUS COUS AL PROFUMO DI LIMONE E MENTA

Cielo grigio e sentore d'autunno. Forse sarebbe già stato tempo per una bella zuppa fumante e invece su questo sito, pieno di spunti e notizie interessanti, ho trovato una ricettina molto fresca e molto estiva a cui non ho saputo resistere. Finora avevo sempre cucinato il cous cous come da "istruzioni sulla scatola" - aggiungendo alla semola l'acqua calda (magari arricchita di brodo vegetale e spezie varie) - e non mi ero mai avventurata nella preparazione a freddo che invece è risultata sicuramente più gustosa. Riscrivo tutta la ricetta così come l'ho fatta per chi passerà di qui e per me che sicuramente la prossima volta non mi ricorderò più...

Ingredienti:
500 gr di cous cous
2 limoni o anche più secondo il gusto
2 grosse cipolle
200 gr di pomodorini
100 gr di granella di mandorla
50 gr di capperi
menta fresca
sale, pepe e olio
acqua

Allora:
1) ho preso una grande ciotola, vi ho versato cous cous, sale, pepe, un cucchiaio abbondante di olio, aggiunto una tazza di acqua a temperatura ambiente e il succo di due limoni, sgranato con la forchetta e, visto che era troppo duro, aggiustato ancora - a poco a poco - con dell'altra acqua. Con questa modalità il cous cous aumenta meno di volume ma mantiene una bella consistenza "al dente" e in più prende un delizioso sapore di limone.

2) In una padella antiaderente ho fatto tostare le mandorle e le ho aggiunte alla semola.

3) Nella stessa padella ho fatto soffriggere in un paio di cucchiai d'olio la cipolla affettata molto finemente; dopo qualche minuto ho aggiunto i pomodorini a pezzetti e i capperi.

4) A cottura ultimata ho aggiunto tutto al cous cous, regolato di sale e pepe e insaporito con la menta fresca.

Una delizia veloce e sana da provare prima che arrivi il freddo!

Bon Appétit!

Nessun commento:

Posta un commento