lunedì 27 febbraio 2012

LIBRARSI: LEGGERE E' BELLO, IN COMPAGNIA ANCORA DI PIU'



Fin da piccola ho amato la lettura. Da bambina solitaria e inquieta quale ero i libri sono stati la compagnia più bella e stimolante che potessi desiderare; facile, sempre pronta e disponibile. Pozzi indispensabili a cui attingere per cercare di capire qualcosa di me e del mondo...Non sono stata mai una lettrice particolarmente attenta o analitica, piuttosto un'onnivora che cerca il contatto con le cose attraverso la parola scritta. Nel libro inseguo il piacere della storia, riflessioni sui temi che mi stanno a cuore, le sfumature del linguaggio, la musica delle parole. Spesso non ricordo neanche bene il titolo o anche l'autore di quello che ho letto anche da poco tempo: tengo piuttosto l'emozione, la luce, il ritmo, gli odori e i sapori, il momento in cui quel testo ha incrociato il mio cammino...
Da qualche tempo il piacere di leggere ha trovato "un indirizzo nuovo": quello di Librarsi, gruppo di lettura con cui ogni mese mi trovo a condividere qualcosa delle mie scoperte. L'appuntamento è ogni primo martedì del mese (qui il resoconto scritto dal nostro coordinatore Toni sull'ultimo incontro) alle 21.30, presso la Sala Contemporanea della Biblioteca dell'Oblate e le regole sono: 
Portare un testo (fotocopiato in una decina di copie) di - meglio - una, due pagine al massimo di narrativa o poesia - niente saggi -, senza che, possibilmente, compaia il nome dell'autore;
Leggerlo, dare poi una breve motivazione del perché lo avete portato rimanendo ancorati a quel testo - senza sconfinare nella vita e le opere dell'autore - e breve discussione. E via andare. Senza difendere ad oltranza quel testo, lasciarlo in balia degli altri lettori, e possibilmente non ri-intervenendo. E avanti un altro.
Il gruppo è delizioso, senza nessun tipo di presunzione o boria, i personaggi che lo compongono variamente e curiosamente assortiti, interessantissima la possibilità di entrare in contatto con generi letterari che difficilmente sceglierei autonomamente (come per esempio la letteratura finlandese tanto amata da Marco), stimolante l'impegno di condividere con altri il piacere (o il dispiacere) delle cose lette.
Se anche voi siete dei lettori in zona Firenze o limitrofe (Toni viene da Lucca!!!) vi invito a partecipare almeno ad un incontro per prova, vedrete che sarà una serata divertente e ben spesa!


Se vi ho minimamente incuriosito il prossimo incontro è fissato per martedì 6 marzo alle 21,30. Vista la vicinanza con l'8 marzo per questa volta abbiamo - eccezionalmente - un tema: "La Donna"
Portate un brano se ne avete voglia o, semplicemente, intanto portate voi e il vostro amore per i libri!





2 commenti:

  1. Vedere l'immagine del post mi ha emozionato! Grazie Donatella, il gruppo ha sempre più radici, è sempre più albero

    RispondiElimina
  2. Che bel commento Toni!
    Grazie a te che fai da collante a tutto questo.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina