mercoledì 23 marzo 2011

TORTA SALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO E STRACCHINO



Ricettina al volo, particolarmente gustosa.


500 gr di cavolo cappuccio
3 cipolle
400 gr di stracchino
1 confezione di pasta sfoglia
1 dado vegetale
Curry & curcuma
Aceto balsamico
Salsa di soia
Semi di girasole tostati
Formaggio per decorare
Olio, sale e pepe (naturalmente...)


Qualche giorno fa ho acquistato, penso fosse la prima volta, un cavolo cappuccio. 
Lavato e tagliato a striscioline sottili l'ho fatto andare nella wok insieme al soffritto di cipolla e ho aggiunto (oltre al sale e al pepe), il dado, tanto curry, una spruzzata di curcuma, una di salsa di soia, abbondante aceto balsamico e un pò di acqua.  A fine cottura (il cavolo deve diventare tenero) ho unito lo stracchino e una manciata di semi di girasole tostati, fatto amalgamare il tutto sulla fiamma, riempito con il composto la tortiera foderata di pasta sfoglia, infornato e cotto come di consuetudine. 5 minuti prima della fine della cottura ho decorato con fettine di pecorino siciliano e altri semi di girasole.

Mia figlia, invitata a pranzo, ne ha spolverato due grandi fette e ha voluto preparato il "cestino" per casa...e anch'io l'ho trovata buonissima.
Sappiatemi dire se la provate...
Bon Appétit!

Nessun commento:

Posta un commento