mercoledì 2 marzo 2011

LE 10 COSE PER CUI VALE LA PENA VIVERE...



Questa mattina, alla radio, ho ascoltato la lettura dell'elenco delle "10 COSE PER CUI VALE LA PENA VIVERE" per Roberto Saviano:
1) La mozzarella di bufala aversana.
2) Billy Evans che suona Love Theme From Spartacus.
3) Portare la persona che più ami sulla tomba di Raffaello Sanzio e leggerle l'iscrizione latina che molti ignorano.
4) Il gol di Maradona del 2 a 0 contro l'Inghilterra ai mondiali del Mexico '86.
5) L'Iliade.
6) Bob Marley che canta Redemption Song ascoltato nelle cuffie mentre passeggi libero.
7) Tuffarsi ma nel profondo, dove il mare è mare.
8) Sognare di tornare a casa dopo che sei stato costretto a star via molto, molto tempo.
9) Fare l'amore.
10) Dopo una giornata in cui hanno raccolto firme contro di te aprire il computer e trovare una mail di mio fratello che dice: "Sono fiero di te".

Mi ha molto colpito, come era inevitabile. Mi piacciono gli elenchi. Molto. Tolgono il superfluo e colgono l'essenza. Questo è il mio:
1) Svegliarmi, la mattina dopo, e vedere per la prima volta gli occhi di mia figlia dritti nei miei.
2) Conoscere Alda Merini ed imparare che Sempre si può Resistere e Rinascere.
3) Fare l'amore e perdersi.
4) La voce di Fabrizio De Andrè e uno dei suoi ultimi concerti, d'estate, sul prato a Pontassieve.
5) Correre 10 chilometri e anche di più senza mai fermarsi.
6) Il profumo del pane appena cotto.
7) La mano di mia madre, nella mia, nel suo ultimo viaggio.
8) Il sorriso di un passante sconosciuto.
9) La luce dorata delle sere di giugno che sembrano non finire mai
10) Guardare un film, insieme, sotto il piumone, mentre fuori piove.


2 commenti:

  1. invece io non amo in modo particolare gli elenchi anche se devo riconoscere che a volte riescono a sintetizzare messaggi che richiederebbero molte parole. Rispetto alle cose per cui vale la pena vivere penso che la forza, l'energia la si senta dentro; che sia come una spinta che ti anima internamente e si irradi attraverso te. Le cose che ti circondano fanno parte come te dell'universo e se stai bene le senti partecipare con te alla musica della vita.

    RispondiElimina
  2. Duni, ti adoro, sei la mia stella!

    RispondiElimina