domenica 31 luglio 2011

CICLOPISTA DELL'ARNO E PARCO DEI RENAI


Ho scoperto facendo una ricerca al volo di ritorno dalla nostra passeggiata di oggi che la Ciclopista dell'Arno - tratto di Firenze si estende - mi sembra di capire con qualche difficoltà di percorrenza - anche sulla riva sinistra del fiume. Ignari, ieri ci siamo limitati al tratto che parte da sotto il Ponte all'Indiano (lato Cascine) e arriva fino al Parco dei Renai. Si tratta di un largo sterrato interdetto al traffico delle macchine che corre fra la riva dell'Arno e la linea ferroviaria. Il percorso, circa 6 chilometri, è molto facile e permette di godere di scorci del fiume veramente bucolici; particolarmente interessante il punto di confluenza della Greve in cui, almeno il questo periodo dell'anno, si è formato un isolotto ricco di vegetazione in cui sostano gli aironi.




Arrivati poi a destinazione la gradevole sorpresa di un Parco forse troppo addomesticato ma molto pulito e ricco di servizi: spiaggia attrezzata con lettini e ombrelloni (peccato cada proprio sotto i piloni dell'elettrodotto), noleggio canoe e biciclette, bar e pizzeria, piscina, minigolf e tanto altro.


Ampi gli spazi verdi in cui si può sostare tranquillamente a mangiare e a prendere il sole. Insomma senza stress ed inquinamento (zero code ed emissioni) ci siamo goduti una bella giornata di aria,  sole e movimento (ma che mezzo stupendo è la bicicletta!). La prossima uscita sarà dedicata a scoprire la parte mancante della ciclopista, vi saprò dire...

Nessun commento:

Posta un commento