martedì 19 luglio 2011

COSTA DEGLI ETRUSCHI: VACANZE IN BICICLETTA


La Costa degli Etruschi è un territorio bellissimo che si estende da Livorno a Piombino;  alla bellezza del litorale si somma quella dell'interno, fatta di colline e paesini antichi. La zona si presta per essere scoperta in bicicletta e con lungimiranza l'Azienda di Promozione Turistica mette a disposizione sul sito la descrizione di una serie di itinerari corredati anche di cartina e altimetria (analoga pubblicazione cartacea può essere ritirata nei vari Uffici sparsi sul territorio; ve ne sono anche altre, simili, dedicate ai percorsi di trekking e alla vie del vino). Molti per lunghezza e dislivello sono riservati a ciclisti con un buon allenamento nelle gambe e bici all'altezza; altri - verso i quali ci siamo indirizzati noi dato che l'Amore è ciclista provetto mentre io no e sulle salite arranco parecchio - alla portata di tutti.
In particolare voglio segnalarvene uno estremamente semplice ma particolarmente godibile perchè si svolge completamente lungo la costa, dando la possibilità sia di sostare in spiaggia sia di rinfrancarsi in pineta.

 
Nel Tombolo di Cecina (si chiama così la pineta che si estende da Cecina fino alla spiaggia di Bibbona) a qualche centinaio di metri dalla fine della passeggiata si trova una costruzione della Forestale gestita dalla UISP. Si chiama la "Bella Età"; vi prestano servizio volontario un gruppo di pensionati veramente simpatici. E' possibile noleggiare sdraio e canoe a prezzi contenuti e sedersi all'ombra a bere un caffè o una bibita (per ora niente gelati o panini - somministrazioni basic).

Nessun commento:

Posta un commento