martedì 17 aprile 2012

FOSCO MARAINI E LE SIRENE DELL'ISOLA DI HEKURA

A volte mi rendo conto di quanto sia diventata grande dal numero di persone di statura che non ci sono più e di cui si festeggia il centenario della nascita...Una di queste è Fosco Maraini che ho avuto modo di incontrare in vari eventi pubblici prima della sua morte avvenuta a Firenze nel 2004.
Maraini era nato il 15 novembre del 1912 e quest'anno viene ricordato con una lunga serie di iniziative  (qui),  promosse dal Gabinetto Viesseux che conserva il ricchissimo archivio dello studioso.
Qualche giorno fa sono andata a curiosare fra le foto delle mostra - che mi ha molto toccata - in corso a Palazzo Medici Riccardi: "L'incanto delle donne del Mare". Una trentina di scatti bellissimi realizzati nel 1954 presso gli Ama, popolazione dell'isola di Hékura al largo delle coste centro occidentali del Giappone, dove le donne pescatrici si dedicavano alla raccolta di molluschi - in lingua locale awabi - scendendo in apnea fino a profondità di 20  metri.
Si tratta probabilmente del primo reportage etnografico subacqueo mai realizzato; Maraini, che pure era dotato di un corpo molto forte e atletico, incontrò nell'esecuzione notevoli difficoltà sia di tipo fisico che tecnico.
Il risultato di questo lavoro è una serie di immagini che mostrano donne solari e forti nel loro presente: l'immersione, ma anche i momenti che la precedono, la selezione dei molluschi, i bambini e la vita del villaggio con qualche raro uomo che si intravede in una moltitudine di donne.
Il mondo degli Ama non esiste più da molto tempo ma sembra essersi conservato intatto, regalo prezioso, nella nitidezza e nella luce delle foto di Fosco Maraini.


“L'incanto delle Donne del Mare. Fosco Maraini. Fotografie. Giappone 1954” 
Palazzo Medici Riccardi, percorso museale (primo piano) 
Via Cavour 1, Firenze 

La mostra sarà aperta dal 1 al 30 aprile 2012. 
Orario di apertura: tutti i giorni 9-18. 
Chiusa il mercoledì 

Biglietto (comprende l’intero percorso museale del Palazzo, compresa la “Cavalcata dei Magi” di Benozzo Gozzoli): 4€ (ridotto) - 7€ (intero)

Nessun commento:

Posta un commento