domenica 13 febbraio 2011

50 ANNI FA




Cinquant'anni fa era lunedi, lunedì di carnevale, cielo terso e aria dolce dopo una notte di pioggia . Cinquant'anni fa vi batteva forte il cuore come due ragazzi, anche se ragazzi non lo eravate più da tempo. Tutti e due avevate già sfiorato il matrimonio ma qualcosa era andato storto e raccontavate sempre, stupiti, di come vi foste subito riconosciuti e voluti bene fin dal primo incontro. Lunghi, poi, quei tre mesi di fidanzamento prima che tutto fosse pronto per potervi sposare. Un matrimonio semplice, un rinfresco veloce prima di partire per il "continente". In chiesa c'era tutto il paese, tutti curiosi di vedere lo sposo venuto da lontano. Quello sposo dagli occhi verdiazzurri e dal sorriso cordiale che suscitò subito simpatia e forse, chissà, anche un pò d'invidia nelle amiche ancora signorine. E tu mamma lasciasti tutti a bocca aperta: sposa raggiante, vestita di un abito bello e prezioso che anni dopo, con un gesto d'amore tenerissimo, disfacesti per cucire il  costume da damina che tanto desideravo e che lo stipendio del babbo non consentiva di comprare. 
Per tanto tempo siete stati sempre vicini, amanti, complici, che non potevano fare a meno l'uno dell'altro. Anche in mezzo ai battibecchi  e alle reciproche incomprensioni. Veramente nella buona e nella cattiva sorte. Con un amore che a ripensarlo ora, che sono grande, che amo anch'io, mi commuove e mi rende grata per esserci cresciuta accanto. E questo 13 febbraio non è mai passato senza essere ricordato come un giorno speciale, negli anni buoni e in quelli meno buoni; anche quando babbo non c'era più e la memoria si era fatta dolorosa.
E oggi che sono "50", che è tanto tempo, oggi che siete di nuovo vicini in una dimensione che non conosco, oggi, qui, vi festeggio io. Auguri Salvatore, auguri Lina!!!! Grazie. Vi voglio tanto bene.

1 commento:

  1. volgersi alla radice...grazie Duni!

    http://www.flickr.com/photos/daturamartinaloconte/2718743792/

    RispondiElimina