Bolzano: due giorni, al volo, niente di che ma era tanto tempo che non passavamo un pò di tempo lontano da casa ed è stato come prendere un grande respiro. Paesaggi, atmosfere, cibo, modi diversi di porsi e anche lingua diversa visto che a Bolzano si parla più in tedesco che in italiano.
L’occasione la personale di Birgit Hermeling, amica cara che vive a Berlino e che esponeva alla Kleine Galerie.
Non ci incontravamo ormai da un paio d’anni e ho provato molta gioia nel vedere i suoi nuovi lavori e constatare quanto sia cresciuta. Finalmente artista consapevole del proprio valore e della propria forza.
Il viaggio a Bolzano è stato anche un’ottima occasione per stare un po’ con Giovanna e Mauro complici di un pezzo fondamentale della mia “Storia”.
Essendo in gruppo e avendo poco tempo abbiamo privilegiato la convivialità rispetto alla visita della città per cui non ho molto da dire su questo.
Lascio però alcune dritte che magari possono essere utili a futuri viaggiatori.
Alla ricerca di un alloggio economico abbiamo optato per l’Ostello cittadino: bozen.jugendherberge.it. Struttura nuova e funzionale, dotata di confortevoli camere a quattro letti, vicina alla stazione ferroviaria e al centro.
Per un buona sosta consiglio in negozio Loacher in piazza Walther: camerieri un po’ rustici ma dolci deliziosi, anche allo sguardo…
La sera abbiamo cenato con Birgit e altri artisti da Nadamas (Obstplatz, 44 - Tel. 0471.980684) un pub del centro molto frequentato dai giovani bolzanini. Ambiente informale, tanti quadri alle pareti, cucina etnica arricchita da specialità locali. Cibo piuttosto buono e servizio caloroso.
Mattina al Castel Roncolo, maniero medioevale appena fuori Bolzano unico nel suo genere perché conserva una serie di affreschi che illustrano la vita quotidiana nei castelli dell'epoca e che vale sicuramente una visita.
Tornati in città abbiamo cercato un posto dove mangiare ma non è stato facile: la domenica non solo sono chiusi i negozi in genere ma anche i ristoranti scarseggiano.
(Lo stinco con patate, crauti e salsa di rafano non era per me che sono vegetariana ma, visto che si presentava bene, si è meritato una foto).
Nel pomeriggio un altro rapido assaggio della città e poi tutti verso casa.
La promessa é di ritornare presto. Magari la prossima volta con bicicletta a seguito. Abbiamo visto, lungo il fiume, molti percorsi su cui sarà sicuramente bello andare anche a correre...
Nel pomeriggio un altro rapido assaggio della città e poi tutti verso casa.
La promessa é di ritornare presto. Magari la prossima volta con bicicletta a seguito. Abbiamo visto, lungo il fiume, molti percorsi su cui sarà sicuramente bello andare anche a correre...
AUF WIEDERSEN BOZEN|
Nessun commento:
Posta un commento