sabato 19 febbraio 2011

BOLZANO: WEEK END D'ARTE E D'AMORE...


Bolzano: due giorni, al volo, niente di che ma era tanto tempo che non passavamo un pò di tempo lontano da casa ed è stato come prendere un grande respiro. Paesaggi, atmosfere, cibo, modi diversi di porsi e anche lingua diversa visto che a Bolzano si parla più in tedesco che in italiano.
L’occasione la personale di Birgit Hermeling, amica cara che vive a Berlino e che esponeva alla Kleine Galerie.




Non ci incontravamo ormai da un paio d’anni e ho provato molta gioia nel vedere i suoi nuovi lavori e constatare quanto sia cresciuta. Finalmente artista consapevole del proprio valore e della propria forza.


Il viaggio a Bolzano è stato anche un’ottima occasione per stare un po’ con Giovanna e Mauro complici di un pezzo fondamentale della mia “Storia”.
Essendo in gruppo e avendo poco tempo abbiamo privilegiato la convivialità rispetto alla visita della città per cui non ho molto da dire su questo.

Lascio però alcune dritte che magari possono essere utili a futuri viaggiatori.
Alla ricerca di un alloggio economico abbiamo optato per l’Ostello cittadino: bozen.jugendherberge.it.  Struttura nuova e funzionale, dotata di confortevoli camere a quattro letti, vicina alla stazione ferroviaria e al centro.



Per un buona sosta consiglio in negozio Loacher in piazza Walther: camerieri un po’ rustici ma dolci deliziosi, anche allo sguardo…



La sera abbiamo cenato con Birgit e altri artisti da Nadamas (Obstplatz, 44 - Tel. 0471.980684) un pub del centro molto frequentato dai giovani bolzanini. Ambiente informale, tanti quadri alle pareti, cucina etnica arricchita da specialità locali. Cibo piuttosto buono e servizio caloroso. 


Mattina al Castel Roncolo, maniero medioevale appena fuori Bolzano unico nel suo genere perché conserva una serie di affreschi che illustrano la vita quotidiana nei castelli dell'epoca e che vale sicuramente una visita.


Tornati in città abbiamo cercato un posto dove mangiare ma non è stato facile: la domenica non solo sono chiusi i negozi in genere ma anche i ristoranti scarseggiano.
Abbiamo avuto fortuna e a Piazza delle Erbe abbiamo trovato Hopfen & Co. www.boznerbier.it



Mangiato e bevuto benissimo, con un buon rapporto qualità prezzo, in una sala semplice ma curata, serviti da camerieri indiani di poche parole, rapidi e precisi.



(Lo stinco con patate, crauti e salsa di rafano non era per me che sono vegetariana ma, visto che si presentava bene, si è meritato una foto).

Nel pomeriggio un altro rapido assaggio della città e poi tutti verso casa. 




La promessa é di ritornare presto. Magari la prossima volta con bicicletta a seguito. Abbiamo visto,  lungo il fiume, molti percorsi su cui sarà sicuramente bello andare anche a correre...
AUF WIEDERSEN BOZEN|



Nessun commento:

Posta un commento