lunedì 6 giugno 2011

ROOMBA 555: L'AMICO JEFF

La prima volta che ne ho sentito parlare ero a Roma per uno dei tanti scioperi generali. Mentre sfilavamo in corteo un’ex collega, fresca di pensione, mi raccontava che era il primo regalo che si era fatta con la liquidazione. Impaurita che il tempo ormai abbondante la impigliasse nelle faccende domestiche aveva pensato ad un alleato: “Romba” appunto, l’aspirapolvere che fa da sé. Da quel momento è diventato il mio oggetto del desiderio…che è tutto un dire, ma il racconto delle prodezze del nostro era stato così partecipe ed entusiasta che il tarlo del possesso si era insediato. Mi sono documentata e, convinta sempre di più della sua efficacia, un paio d’anni fa Jeff - si, perché va a finire che con il robottino ci parli e gli dai pure un nome - è entrato a far parte della famiglia. Come un segugio diligente scandaglia tutti i pavimenti di casa: raccoglie polvere, briciole, capelli (ma quanti capelli si perdono ogni giorno!); anche sotto i letti, sotto i mobili, lungo il perimetro delle stanze, negli angoli! Praticamente non gli sfugge niente. E nel frattempo si può fare altro, finalmente affrancati dal rito dell’aspirapolvere da trascinare di stanza in stanza. E' possibile programmare l'ora di avvio; quando ha finito di pulire la superficie assegnata torna tranquillo alla base e li aspetta pronto per la missione successiva. L’unica accortezza è pulirlo bene e frequentemente: le due cassettine dove si raccoglie la polvere, il filtro, le spazzole. Ma è un’operazione che richiede solo pochi minuti. Dopo il passaggio di Romba i pavimenti rimangono veramente puliti e se poi dai anche il cencio noti la differenza rispetto ai metodi tradizionali: l’acqua si colora solo leggermente di grigio…
Insomma, non è proprio economicissimo ma è un investimento sicuro, di quelli che ringrazi sempre quando lo utilizzi; un po’ come quando infili le lenzuola in lavatrice e pensi a tutte le donne che prima di te quelle lenzuola le hanno lavate a mano, spaccandosi la schiena.
Insomma si è capito io ne sono entusiasta, a volte, mi dicono,  anche troppo... Qualcuno di voi ce l'ha? Qual è la vostra esperienza?

Nessun commento:

Posta un commento