sabato 25 giugno 2011

FUOCHI DI S. GIOVANNI


Non so da quando ci sono. Io li ricordo da sempre i "fochi" sui lungarni, la notte di S. Giovanni, notte magica, notte di maghi e di streghe...
Da bambina li guardavo nascosta fra le gambe del babbo, terrorizzata dagli scoppi; poi, negli anni, in banda con gli amici, con i vari fidanzati, con mia figlia piccola sulle spalle.
Era qualche anno che non mi trovavo in città per la festa del patrono, perchè si sa, magari si approfitta del "ponte" per scappare al mare, e a rivederli ieri, dopo tanto tempo mi sono pure emozionata. Ho sentito gli occhi lucidi e il cuore in corsa: felice per lo spettacolo, felice di vedere tante "creature" diverse, tutte rapite, naso in su, a scrutare un cielo pieno di stelle e di luci...
Che bello che un evento così antico sia ancora capace di emozionare, che bello, esserci, anno dopo anno, là, sull'Arno, a vedere i "fochi"....



Nessun commento:

Posta un commento