venerdì 10 giugno 2011

OCTAVIA MONACO DA BABELE


Ero così imbambolata/emozionata che non ho scattato neanche una foto. Da non credere. Mi stupisco di me e mi rammarico, pure, mannaccia! Questa volta ho proprio perso l'attimo...Ma andiamo per ordine. Mercoledì pomeriggio da Babele - una libreria semplicemente deliziosa in Via delle Belle Donne, ad un passo da P.zza S. Maria Novella - Octavia Monaco ha presentato uno dei suoi ultimi lavori: Attraverso lo Specchio di Lewis Carrol. Octavia è forse l'autrice che più di altri mi ha fatto avvicinare al mondo dell'illustrazione. Ammiro la profondità e la vastità di suggestioni che i suoi lavori sono in grado di regalare e ne rimango catturata. Non so come reagiscono i bambini davanti alle sue tavole in genere piuttosto complesse; per me diventano porte di accesso ad un universo ricchissimo di informazioni, stimoli, emozioni, bellezza... Il lavoro presentato ieri pur mantenendo il registro dell'ampiezza dei contenuti, si fa più rarefatto nel tratto, diventa più essenziale, assume spessore nell'uso dei collages e nell'intrroduzione di elementi tridimensionali. Un'opera rigorosa e nello stesso tempo leggera e molto,  molto godibile. Mi sono fatta un regalo di compleanno anticipato e ho acquistato una delle tavole del libro riprodotte in litografia (è l'immagine che illustra questo post). Octavia molto disponible, dividendosi fra tutti coloro che avevano piacere d'incontrarla più da vicino, ha parlato del suo lavoro e ha autografato le copie del libro. Ma la cosa più bella della serata è stata sapere che sarà l'ospite d'onore della mostra: La Memoria della Grande Dea: Generatrice del Cielo, Madre della Terra, Signora degli Inferi, che si terrà il prossimo 30 settembre all'Albegaccio Machiavelli di S. Andrea in Percussina e alla quale parteciperò anch'io con alcuni dei miei lavori. Troppo bello! Sono proprio felice! La mostra di Octavia rimane aperta fino al 2 luglio, dal martedì al sabato dalle 10, 30 alle 19,30.







Nessun commento:

Posta un commento