venerdì 1 aprile 2011

SI TORNA A CORRERE




Non ci sono più scuse. Passate le giornate buie e piovose, passato il freddo (si è vero che dopo cinque minuti sei già riscaldato ma buttarsi fuori casa con tre gradi e magari anche un pò di nebbia un certo sforzo lo comporta), passati i mali di stagione e anche i postumi da incidente è proprio tempo di ricominciare. Scarpe, pantaloni leggeri, i-pod, perchè senza musica "l'è un casino" e si fa il doppio di fatica,   questa mattina ho inaugurato la nuova stagione di corsa. Niente di che: 4 chilometri e poco più, fatti tranquilli tranquilli, con una sosta a metà strada per fare un pò di esercizi di Feldenkrais mirati a migliorare la flessibilità del busto e la forza del bacino. Fiatone, all'inizio, ma poi il corpo ha ritrovato docile il proprio ritmo. Perchè è proprio vero: se gli uccelli volano, i pesci nuotano, l'uomo corre. Non è un optional: è nella sua natura più profonda.
Ora l'obiettivo è quello di non forzare ma anche riprendere un buon ritmo: diciamo fare almeno 60 chilometri da qui a fine mese. Per aiutarmi e rinfrescare la motivazione un elenchino veloce veloce delle mie 10 buone ragioni per correre.

Corro perché:
1) Dopo aver visto mia madre bloccata su una sedia a rotelle ho deciso che fino a che ne avrò forza muoverò il mio corpo il più possibile:
2) Mi aiuta a superare i limiti e aumenta l'autostima: un chilometro in più, un allenamento più veloce sono delle piccole conquiste.
3) Mi permette di esprimere la mia parte competitiva: dai, quello ora lo supero....;
4) Mentre corro mi "sento", ho percezione di me, del mio corpo ma anche di quello che ho dentro: i pensieri si mettono in fila, ordinati;
5) Se sono arrabbiata o offesa mi aiuta a scaricare;
6) Se sono felice mi aiuta ad esserlo ancora di più;
7) Mi fa sentire bambina, posso giocare, essere libera e leggera; 
8) Tonifica i muscoli e assottiglia le "mele";
9) E' un modo speciale per conoscere i luoghi. Ho corso dentro a tanti posti diversi: Berlino, Venezia, Lisbona, per le montagne dell'Abruzzo e sulle spiagge siciliane. E' come incidersi sulla pelle di un territorio, farsi conoscere ed entrare a farne parte.
10) A volte, mi è sembrato di staccarmi da terra e prendere il volo...(ed è proprio una bella sensazione)
E le vostre buone ragioni? Anche quelle per non correre vanno bene...



Nessun commento:

Posta un commento