lunedì 3 ottobre 2011

ANDIAM, ANDIAM A LAVORAR...



Domenica in campagna. Io e l'Amore, a dire il vero, solo a guardare. Gli altri, Massimo - architetto votato alla bioediliza e all'agricoltura - e quattro compagnucci volenterosi a tracciare i solchi per piantar carciofi, con l'annosa domanda: ma sarà il tempo giusto? Un orto nella bellissima campagna vicino a Firenze e la voglia di condividerlo con altri. Per lavorare insieme ed insieme dividerne i frutti. Nessuno è agricoltore vero. Allora si legge, ci si documenta su internet e si prova... Il clima è leggero e vien quasi voglia di dire: vengo anch'io! anche se non ho mai amato particolarmente la campagna. Ma chi può dirlo? Magari va a finire come con il cucito. Dopo averlo scansato accuratamente per anni mi sono ritrovata con ago e filo in mano. Stai a vedere che mi appassiono al ciclo dei carciofi, con buona pace di nonno Giuseppe, contadino quasi vero...


In attesa della folgorazione sulla via della terra mi sono data alle chiacchere con Luana: fra una maglietta da stirare e un paio di calzini da far combaciare abbiamo ripulito un cesto straboccante di panni e ci siamo pure divertite.
Domenica serena e morbida, domenica d'autunno, piena di dolcezza.

Nessun commento:

Posta un commento