venerdì 31 agosto 2012

DONNE CHE CORRONO COI LUPI

Me lo ha regalato una vita fa Giovanna, la mia amica-sorella. Da allora mi è sempre stato vicino. E' il mio talismano. L'unguento per le ferite. Il viatico per le nuove imprese.
Provo per l'autrice, Clarissa Pinkola Estés, una gratitudine infinita: la mia vita sarebbe stata ben più difficile e povera se non avessi incontrato questo suo lavoro dove riconoscermi e specchiarmi.
Se dovessi scegliere il libro per la famosa "isola deserta" non avrei esitazioni. 
Quando lo frequento mi sento in cammino. Se rimane chiuso per troppo tempo significa che anch'io sono intrappolata in qualche delirio.
Da qualche giorno mi capita spesso tra le mani. Anche solo per qualche riga.
Lo apro a caso e inizio il viaggio, ogni volta diverso.
Questa mattina mi sono trovata sull'ultima pagina dell'ultimo capitolo.
Scrive Clarissa:
Molti sono i modi e i mezzi per vivere con la natura istintiva, e le  risposte cambiano quando voi cambiate, e quando il mondo cambia, pertanto non si può dire: "Fate questo e quest'altro in questo ordine e tutto andrà bene". Per una vita, da quando conosco i lupi, ho cercato di capire come fanno a vivere, prevalentemente, in tanta armonia. Vi suggerirò pertanto di cominciare immediatamente con una voce di questo elenco (può essere di grande aiuto, per coloro che stanno lottando, cominciare dal numero dieci).

REGOLE GENERALI DEI LUPI PER LA VITA
  1. Mangiare
  2. Riposare
  3. Vagabondare
  4. Mostrare lealtà
  5. Amare i piccoli
  6. Cavillare al chiaro di luna
  7. Accordare le orecchie
  8. Occuparsi delle ossa
  9. Far l'amore
  10. Ululare spesso
Buoni ululati! (siamo tutti in perenne lotta...)


Nessun commento:

Posta un commento