mercoledì 8 agosto 2012

PASSO DELLA FUTA: EUMENIDI E L'ULTIMO SONNO DI UNA MOLTITUDINE DI GIOVANI UOMINI

Sul passo della Futa c'è il più grande cimitero militare germanico in Italia. Vicine sventolano la bandiera italiana e quella tedesca. Al centro, l'alta vela in pietra e marmo voluta dall'architetto Dieter Osterlen segna il fulcro della sua opera. Sui fianchi della montagna le tombe di 30000 e più soldati. Ragazzi. Ognuno una manciata di anni. Semplici lapidi di pietra serena delle cave della vicina Firenzuola portano incise nomi e date di quelli che un tempo erano nemici. Intorno prati e silenzio. Silenzio irreale. Fermo. Pieno - ancora - di sgomento e dolore. In questo spazio assolutamente speciale da qualche anno opera la compagnia Archiviozeta. Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti. Lei bionda, piena, forte e solare; lui eclettico satiro. Nel loro impegno intuisci tanta ricerca, lavoro e affrancamento da logiche di mercato. Quest'anno mettono in scena l'ultimo atto dell'Orestea di Eschilo: Eumenidi.
La tragedia di Agamennone, Clitennestra e del loro figlio Oreste, matricida per vendicare la morte del padre, si conclude al cospetto di Atena e Apollo. Gli spettatori sono protagonisti della rappresentazione, si muovono nello spazio con i personaggi di Eschilo fino al cuore del mausoleo. In mano la pietra bianca che servirà ad esprimere il proprio voto. Sulla terrazza accarezzata dal vento, nell'azzurro assoluto del cielo al tramonto, Oreste riceverà il perdono tanto agognato. Oltre la vendetta.
Interessante la recitazione, belli i costumi, affascinante e precisa la musica. Veramente un'esperienza unica. Si replica ogni sera fino al 19 agosto.
Fatevi un regalo grande e andate ad incontrare gli dei al cimitero sulla collina. 


EUMENIDI di Eschilo

al Cimitero Militare Germanico del Passo della Futa (FI)

dal 4 al 19 agosto 2012 - ore 18.00

regia Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti

partitura sonora Patrizio Barontini

prenotazioni ON-LINE

oppure telefoniche al 334 9553640

ingressi interi 20€ ridotti 10€



Nessun commento:

Posta un commento