venerdì 10 agosto 2012

"ARTE TORNA ARTE": BELLISSIMA MOSTRA ALLA GALLERIA DELL'ACCADEMIA DI FIRENZE

ARTE TORNA ARTE

Una delle più interessanti esposizioni che ho visitato di recente. Trentadue autori contemporanei ospitati negli spazi della Galleria dell'Accademia di Firenze.
Arte torna Arte. Klein e Bourgois, Burri e Fabro, Kounellis e Pennone e tanti altri incontrano e dialogano con gli artisti del passato che abitualmente dimorano nelle belle sale del Museo. Circolarità e necessità di raccontare l'uomo in tutti i tempi e con tutti i mezzi possibili. Scultura, video, installazioni, pittura, fotografia, disengo ma anche performance con atleti che si muovono in pantaloncini fra i visitatori (per inciso che bello correre fra tanta bellezza!).
Come dichiarano i curatori della mostra - Bruno Corà, Franca Falletti e Daria Filardo - "I lavori sono stati accuratamente scelti per i riverberi, le "sopravvivenze" e per le assonanze visive con il passato, con le pitture, le sculture e l'architettura del Museo, che innescano e dipanano un ragionamento critico sul ruolo e la funzione del gesto creativo".
Tale attenzione arriva al visitatore, affascinando oltre che per la bellezza dei singoli lavori - e ce ne sono di notevoli - per le correlazioni che propongono. Davvero una bella occasione. E una chiave di lettura importante soprattutto per Firenze che, schiacciata dall'immenso patrimonio artistico del passato, spesso fatica a fare spazio al contemporaneo.
La mostra e la visita alla Galleria valgono tutto il prezzo del biglietto. Se però volete risparmiare, fino a settembre il giovedì dalle 19 alle 22 l'ingresso è gratuito. Non ci sono scuse: andatela a vedere!!!

Orario
Martedì – domenica ore 8.15 - 18.50; la biglietteria chiude alle 18.20
Nei mesi di luglio, agosto e settembre il martedì prolungamento dell’orario di apertura fino alle 22 e il giovedì apertura straordinaria con ingresso gratuito dalle 19 alle 22
Giorno di chiusura lunedì


Biglietto


Biglietto intero: € 11.00; 

biglietto ridotto: € 5.50

Nessun commento:

Posta un commento