lunedì 27 agosto 2012

TOFU AL PESTO DI POMODORO


Dalla foto non appare gran che appetitoso ma vi assicuro che invece è molto buono. Il tofu ha un gusto assolutamente neutro (e spesso per questo risulta poco gradito) ma se insaporito a dovere diventa un'ottima e gradevole alternativa alla carne per poter introdurre proteine anche nella dieta di vegetariani e vegani. Questa è una ricetta veloce e tipicamente estiva, ispirata da una grande pianta di basilico che chiedeva insistentemente di essere utilizzato. Frullate a freddo due manciate abbondanti di basilico, uno spicchio d'aglio abbastanza grosso, mezzo chilo di pomodorini fatti prima sbollentare e privati della buccia, un bel pugno di pinoli tostati (o in alternativa semi di girasole sempre tostati); sale, pepe, peperoncino fresco e olio a piacere. Quando la salsa è pronta disponete il tofu al naturale tagliato a fettine piuttosto sottili in una pirofila e copritelo con la salsa ottenuta. Sigillate la pirofila con la pellicola e lasciate a riposare in frigo almeno tre o quattro ore prima di servire. Ualà, fresco, veloce, sano e anche poco calorico (cos'altro desiderare?).
Bon Appétit!

P.s.: dato che la maggior parte della soia prodotta è OGM direi che è buona norma utilizzare tofu proveniente da agricoltura biologica.

1 commento:

  1. Buono!!!Questo lo proverò.. a me il Tofu piace, è parecchio versatile... proprio epr questo fatto di non avere un gran sapore si presta sia ad esser cucinato in ricette che dolci che salate... ecco.. mi è già venuta fame...MANNAGGIA!!!:-D

    RispondiElimina