lunedì 30 maggio 2011

PIEVE DI ROMENA: VANDANA SHIVA E WOLFGANG FASSER



Pieve di Romena: Vandana Shiva e Wolfgang Fasser

“Il nuovo rinascimento sarà consumare meno”, questa frase di Vandana Shiva  ripetuta ieri pomeriggio nell’incontro alla Pieve di Romena mi sembra riassuma perfettamente lo scambio di parole, esperienze, emozioni, sogni,  avvenuto fra la carismatica scienziata indiana e Wolfgang Fasser, musicoterapeuta svizzero che da molti anni vive in Italia occupandosi di ascolto e lavorando soprattutto con i bambini disabili.
Pur venendo da storie e formazioni molto diverse entrambi mettono al centro della loro esperienza di vita il rapporto con la Natura, consapevoli che non è possibile Vivere senza essere in relazione armoniosa con l’eco-sistema che ci ospita.
Vandana Shiva è fondatrice di un movimento (qui) che si occupa di promuovere la biodiversità, lottare contro le mutinazionali che utilizzano sementi OGM, respingere ogni tentativo di fare dell’acqua un bene privato, combattere la produzione di energie inquinanti prima fra tutte quella nucleare. Wolfgang Fasser (qui) è l’esempio di come si possa vivere creativamente, trasformando un handicap iniziale  - la cecità – nella capacità di osservare ed ascoltare il mondo in maniera ben più vasta e profonda e di condividere con gli altri la propria particolare biodiversità.
Un bel messaggio quello di ieri: vissuto, semplice, concreto e alla portata di ognuno.
Rispettiamo e proteggiamo quello che abbiamo, decliniamo con intelligenza e creatività tutto quello che la vita ci mette a disposizione, senza giudizio e senza pretese. Produciamo meno, consumiamo meno, inquiniamo meno, smettiamo di correre dietro a bisogni apparenti e indotti. Ascoltiamo quelli che sono i nostri desideri reali, quelli che non si possono comprare al supermercato. Magari abbiamo voglia di fare una lunga passeggiata nel bosco, rotolarci nell’erba insieme a nostro figlio, avere un abbraccio, fare una telefonata ad un amico, sederci in poltrona a leggere…
E i nostri governanti continuano ad esortare: CONSUMATE!
CHE FOLLIA!
Si mi piace proprio, condivido, sottoscrivo e mi impegno:
“IL NUOVO RINASCIMENTO SARA’ CONSUMARE MENO”



            

Nessun commento:

Posta un commento